Via Guglielmo Marconi, 22 Acerra (NA)
0812132505

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Il profilo del settore tecnologico si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti in cui interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.

Il percorso di studi dell’Istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni è particolarmente adatto a tutti coloro che hanno sviluppato nel corso del tempo una certa passione per i sistemi informatici o che intendono investire il proprio tempo nella comprensione delle infrastrutture delle telecomunicazioni, o che hanno interessi nel campo dell’innovazione tecnologica.

Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni:
• ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
• ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
• ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
• collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).
E’ in grado di:
• collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
• collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
• esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
• utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione; definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.
Nell’indirizzo è prevista l ‘articolazione “Informatica” nelle quale il profilo viene orientato e declinato.
In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita, nell’articolazione
“Informatica”, l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1. Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
2. Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
3. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
4. Gestire processi produttivi correlati alle funzioni aziendali.
5. Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
6. Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.
In relazione all’ articolazione “Informatica” le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

La formazione per la sicurezza

In tutti i percorsi dell’istruzione tecnica, la sicurezza è un valore da perseguire attivamente, attraverso le attività di progettazione, produzione, costruzione, gestione e organizzazione, svolte nel rispetto di criteri, regole e leggi dello Stato, secondo il principio che la sicurezza è un valore intrinseco e non complementare o addizionale alle attività.

Il riferimento a tale principio può avere effetti di grande efficacia, specialmente se viene introdotto fin dalla fase dell’obbligo di istruzione, che si compie nel primo biennio.

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI – ART.

MATERIE DI INSEGNAMENTO

1° BIENNIO

2° BIENNIO

5° Anno

1° Anno

2° Anno

3° Anno

4° Anno

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

LINGUA INGLESE

3

3

3

3

3

STORIA

2

2

2

2

2

MATEMATICA

4

4

3

3

3

DIRITTO ED ECONOMIA

2

2

SCIENZE

INTEGRATE

SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA

2

2

FISICA E

LABORATORIO

3*(1)

3*(1)

CHIMICA E

LABORATORIO

3*(1)

3*(1)

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

IRC O ATTIVITÀ ALTERNATIVE

1

1

1

1

1

TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE

GRAFICA

3*(1)

3*(1)

TECNOLOGIE INFORMATICHE

3*(2)

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE **

3

COMPLEMENTI DI MATEMATICA

1

1

SISTEMI E RETI

4*(2)

4*(2)

4*(2)

TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI

TELECOMUNICAZIONI

3*(2)

3*(2)

4*(2)

GESTIONE PROGETTO,

ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA

3*(2)

INFORMATICA

6*(3)

6*(3)

6*(3)

TELECOMUNICAZIONI

2*(2)

2*(2)

TOTALE ORE DI LEZIONE

32 (5)

32 (3)

32 (9)

32 (9)

32

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte ore.

** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio. Per quanto concerne l’articolazione delle cattedre, si rinvia all’articolo 8, comma 2, lettera a)

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI – ART. INFIORMATICA

MATERIE DI INSEGNAMENTO

CLASSI DI

CONCORSO

TIPOLOGIA PROVE

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

A-12

Scritto

Orale

LINGUA INGLESE

A-24

Scritto

Orale

STORIA

A-12

Orale

MATEMATICA

A-26

Scritto

Orale

DIRITTO ED ECONOMIA

A-46

Orale

SCIENZE

INTEGRATE

SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA

A-50

Orale

FISICA E LABORATORIO

A-20 (B-03*)

Orale

CHIMICA E LABORATORIO

A-34 (B-12*)

Orale

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

A-48

Orale

Pratico

TECNOLOGIE E TECNICHE DI

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

A-37 (B-17*)

Orale

Grafico

TECNOLOGIE INFORMATICHE

A-40 A-41 (B-16*)

Scritto

Orale

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE **

A-40 A-41

Orale

COMPLEMENTI DI MATEMATICA

A-26

Scritto

Orale

SISTEMI E RETI

A-41 (B-16*)

Scritto

Orale

TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI

TELECOMUNICAZIONI

A-41 (B-16*)

Scritto

Orale

GESTIONE PROGETTO,

ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA

A-41 (B-16*)

Scritto

Orale

INFORMATICA

A-41 (B-16*)

Scritto

Orale

TELECOMUNICAZIONI

A-40 (B-15*)

Scritto

Orale

Per maggiori informazioni contattaci