Via Guglielmo Marconi, 22 Acerra (NA)
0812132505

LICEO SCIENZE UMANE

Il Liceo delle Scienze umaneopzione economico-sociale approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.

Tutti i Licei hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato utile ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.

Gli studenti, sfruttando l’apporto specifico e interdisciplinare della metodologia della ricerca, della psicologia e della socio-antropologia, acquisiranno le conoscenze delle principali branche delle scienze umane; in particolare la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali che hanno avuto un ruolo fondamentale nella costruzione della civiltà europea. Sapranno confrontare le varie teorie per comprendere le diverse realtà sociali e interculturali, impareranno ad utilizzare in maniera critica le tecniche relazionali e comunicative. Assimileranno le ragioni storico-sociali dei diversi modelli teorici di convivenza. Più in dettaglio:
Da un punto di vista metodologico-logico-argomentativo acquisiranno autonomia e flessibilità nello studio, in modo da potersi aggiornare lungo l’intero corso della propria vita, consapevoli dei diversi possibili approcci alle diverse discipline; sapranno sostenere le proprie tesi ascoltando, però, con spirito critico le diverse argomentazioni e saranno in grado di leggere le diverse fonti di informazione/comunicazione in forma critica.
In ambito linguistico-comunicazionale sapranno padroneggiare la lingua italiana in modo da modulare le proprie competenze secondo le diverse esigenze di comunicazione, utilizzando anche le tecnologie dell’informazione per studiare e fare ricerca.
Nell’area storico-umanistica conosceranno, dal punto di vista del cittadino, la natura delle istituzioni politiche, giuridiche sociali ed economiche, in particolare gli elementi essenziali e distintivi della cultura del proprio paese e di quelli del medesimo bacino culturale.
Nella sfera matematica-scientifica-tecnologica, oltre a comprendere e a saper usare il linguaggio formale della matematica, possiederanno i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali; sapranno, inoltre, utilizzare in forma critica gli strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento.
Sul piano organizzativo, il dipartimento può essere la struttura più idonea a sostenere l’integrazione tra le diverse discipline; esso può avere un ruolo di facilitazione del lavoro collegiale dei docenti, soprattutto al fine di collegare organicamente i quattro assi culturali (asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale) che caratterizzano l’obbligo di istruzione con i risultati di apprendimento attesi.

Sono previsti stage e tirocini formativi.
È previsto, inoltre, l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua inglese [CLIL (Content and Language Integrated Learning)], scelta questa operata per legge.
In sintesi, nell’opzione economico-sociale, a conclusione del percorso formativo, gli studenti:
conosceranno i significati, i metodi e le tassonomie disponibili nelle scienze giuridiche, economiche e sociologiche comprenderanno i caratteri dell’economia intesa come scienza delle scelte responsabili sulle risorse fisiche, risorse temporali, risorse territoriali e risorse finanziarie comprenderanno le note distintive del diritto come scienza delle regole di carattere giuridico che disciplinano la convivenza sociale sapranno individuare le categorie antropologiche e sociali per la comprensione e la classificazione dei diversi fenomeni culturali impareranno a misurare, con l’ausilio di opportuni modelli e strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali per la verifica empirica degli enunciati teorici sapranno analizzare le correlazioni tra fenomeni culturali e sociali a carattere esteso, locale e personale, utilizzando le prospettive filosofiche, storiche, geografiche e scientifiche svilupperanno le capacità per identificare le interrelazioni tra fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche a carattere nazionale, europeo e mondiale.

QUADRO ORARIO

(opzione ECONOMICO-SOCIALE)

Seconda Lingua comunitaria: Francese / Spagnolo

Materie io yl III IV V
RELIGIONE 1 1 1 1 1
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 # # #
STORIA # # 2 2 2
SCIENZE UMANE* 3 3 3 3 3
MATEMATICA** 3 3 3 3 3
FILOSOFIA # # 2 2 2
LINGUA E CULTURA STRANIERA 1 3 3 3 3 3
LINGUA E CULTURA STRANIERA 2 3 3 3 3 3
FISICA # # 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA 3 3 3 3 3
SCIENZE NATURALI *** 2 2 # # #
STORIA DELL’ARTE # # 2 2 2
ORE TOTALI SETTIMANALI 27 27 30 30 30

* Psicologia, Antropologia, Sociologia e Metodologia della ricerca

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

® Ad esaurimento dei titolari e fino alla nomina a tempo indeterminato degli inclusi nelle graduatorie compilate ai sensi della legge 27/12/2006 n° 296 – art. 605 – punto c) per la classe di concorso ex A050

Per maggiori informazioni contattaci