SANITA’ E ASSISTENZA SOCIALE

Il diplomato dell’indirizzo dei “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” possiede specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità, finalizzati alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, accompagnandole e coadiuvandole nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.

COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

A conclusione del percorso quinquennale, organizzato in un biennio e in un triennio, il Diplomato consegue risultati di apprendimento tipici del profilo di indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze:

– Competenza n. 1:

Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.

Competenza n. 2:

Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle equipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi / lavorativi.

– Competenza n. 3:

Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.

Competenza n. 4:

Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle piu’ comuni attività quotidiane

– Competenza n. 5:

Partecipare alla presa in carico socio-assistenziale di soggetti le cui condizioni determinino uno stato di non autosufficienza parziale o totale, di terminalità, di compromissione delle capacità cognitive e motorie, applicando procedure e tecniche stabilite e facendo uso dei principali ausili e presidi.

– Competenza n. 6:

Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.

– Competenza n. 7:

Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.

– Competenza n. 8:

Realizzare, in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.

Competenza n. 9:

Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita

– Competenza n. 10:

Raccogliere, conservare, elaborare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi utilizzando adeguati strumenti informativi in condizioni di sicurezza e affidabilità delle fonti utilizzate

Alla fine del percorso, come già scritto, organizzato in un biennio e in triennio finale, lo studente è in sintesi in grado di:

  • organizzare e attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie delle persone (minori, diversamente abili, anziani) e delle comunità, anche predisponendo ambienti e materiali; 

  • collaborare alla rilevazione dei bisogni sociosanitari del territorio; 

  • intervenire nella gestione dell’impresa sociosanitaria e nella promozione di reti di assistenza e inclusione sociale;

  • individuare soluzioni ai problemi organizzativi, psicologici ed igienico-sanitari della vita quotidiana.

Può scegliere fra:

  • sbocchi professionali: asili nido, strutture ospedaliere e di assistenza, residenze sanitarie, centri ricreativi, cooperative sociali;

  • studi universitari: è possibile l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed ai corsi post-diploma dell’Istruzione e Formazione Superiore. Sono sbocchi naturali, in particolare, le facoltà paramediche, quelle di Scienze dell’Educazione e Formazione, di Sociologia, di Psicologia; i corsi di laurea triennali di Educatore delle comunità infantili, Educatore professionale, Educatore delle comunità, Servizi Sociali.

QUADRO ORARIO: SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE

(opzione Lingua: Francese o Spagnolo)

Riforma D.Lgs. 61/2017 A.S 2021/2022

 

ASSI CULTURALI

DISCIPLINA

1° TRIENNIO

CLASSE DI CONCORSO

PROVE DI ESAME

1°ANNO

2°ANNO

3°ANNO

4°ANNO

AREA GENERALE

ASSE DEI

LINGUAGGI

ITALIANO

4

4

4

4

A-12

ScrittoOrale

INGLESE

3

3

2

2

A-24

ScrittoOrale

ASSE MATEMATICO

MATEMATICA

4

4

3

3

A-26 A-27 A-47

ScrittoOrale

ASSE STORICO SOCIALE

STORIA

1

2

2

2

A-12

Orale

GEOGRAFIA

1

A-21

Orale

DIRITTO ED ECONOMIA

2

2

A-46

Orale

SCIENZE

MOTORIE

SCIENZE

MOTORIE

2

2

2

2

A-48

Orale-Pratico

R. C.

O ATT. ALTERN.

R. C. O ATT. ALTERN.

1

1

1

1

AREA DI INDIRIZZO

ASSE DEI LINGUAGGI

FRANCESE

O

SPAGNOLO

2

2

3

3

A-24

ScrittoOrale

ASSE

SCIENTIFICO

TECNOLOGICO PROFESSIONALE

SCIENZE

INTEGRATE (FISICA)

2 (2*)

A-20 (B-03)

Orale-Pratico

SCIENZE

INTEGRATE (CHIMICA)

2 (2*)

A-34 (B-12)

Orale-Pratico

TIC

2 (2*)

2 (2*)

A-41 (B-16)

Orale-Pratico

SCIENZE UMANE E

SOCIALI

4 (2*)

3 (2*)

A-18 (B-23)

Scritto-Orale-Pratico

METODOLOGIE OPERATIVE

4

5

3

3

B-23

Pratico

IGIENE E CULTURA MEDICO-SANITARIA

4

4

A-15

ScrittoOrale

PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICTA

5

5

A-18

ScrittoOrale

DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA

3

3

A-46

ScrittoOrale

Totale ore settimanali

32

32

32

32

(*) ore settimanali in copresenza

6

6

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